Tap History Thursday – Il Declino

Dal 1930 a primi anni 50, film musicali e spettacoli teatrali sono serviti a distrarre il pubblico dalle desolate condizioni sociali causate da eventi come la Grande Depressione e la seconda guerra mondiale. Ogni grande studio metteva evidenza ballerini di tip tap: tra gli altri, la MGM aveva Gene Kelly e Vera-Ellen; Warner Brothers aveva Ruby Keeler e Gene Nelson; Twentieth Century Fox aveva i Nicolas Brothers, Dan Dailey e Betty Grable; e gli Universal Studios aveva Peggy Ryan e the Jivin’ Jacks and Jills. Ann Miller e Donald O’Connor hanno lavorato per diversi studi. Alcuni ballerini, come Hermes Pan, Willie Covan, Louis DaPron, Miriam Nelson, Nick Castle, Buddy Bradley, e Henry LeTang, sono stati assunti per coreografare sequenze da diversi studi.

Sebbene a tutti gli artisti di colore fosse impedito di essere protagonisti nei film, molti ballerini comunque appaioni in lungometraggi, cortometraggi musicali e Soundies (Film sonori di tre minuti in bianco e nero che potevano essere visti con macchine 16 mm macchine a gettoni chiamati Panorams in ristoranti, bar e altri luoghi pubblici). L’arte di molti talenti Afro Americani come Buck e Bubbles, Jeni Legon, e Tip Tap e Toe-può essere vista in questi tre minuti di celluloide. Anche l’eccezionale il gruppo Asiatico Americano “Toy and Wing” può essere visto in Deviled Ham (1937).

Anche se il vaudeville era in declino dalla metà degli anni 1930 e morto nel 1940, i ballerini di tip tap continuarono ad essere popolari e a popolare con i loro shows locali notturni e spettacoli musicali. Paul Draper e Georgie Tapps sono stati i primi a diffondere il tap legato alla musica classica, e si sono esibiti in locali notturni alla moda come Rainbow Room di Manhattan. Per tutta l’epoca delle Big Band, ballerini di tap e grandi orchestere si esibivano insieme: Bunny Briggs, per esempio, ha ballato con Duke Ellington, Earl Hines, Ralph Brown si è esibito con Count Basie, Dizzy Gillespie e Charlie Parker.

La popolarità del tip-tap cominciò a declinare nel 1950. Questo cambiamento è spesso attribuito ad una serie di eventi che iniziarono nel 1940. Nel 1942 Agnes de Mille introdusse il balletto narrativo nello spettacolo di Broadway con “Oklahoma!” ed in “Rodeo” (1942) era stata anche la prima ad introdurre tip tap nel balletto classico. Un altro fattore di declino del tip tap è stato un calo drammatico di presenza di clienti nei locali notturni. Uomini e donne erano  concentrati ad ottenere una formazione, ad avviare una carriera e far crescere nuove famiglie

Lascia un commento